I vigneti eroici del Nebbiolo
Descrizione dell'attivita/servizio
Un’escursione per scoprire una zona dove le opere d’arte sono i terrazzamenti “eroici” costruiti dall’uomo e dedicati alla coltura e alla cultura della vite.
Giunti in Loc. Maletto, per chi lo desidera, sarà possibile effettuare una sosta enogastronomica presso la Locanda il Maletto.
Il percorso proposto qui ha un un buon dislivello, quindi richiede una buona propensione alla salita e alle camminate in montagna ma offre passaggi attraverso un territorio spesso ignorato, ricco di storia, cultura ed enogastronomia.
Lasciata l’auto nel Comune di Carema, 326m., ci inerpicheremo prima attraverso gli stretti viottoli che caratterizzano l’abitato e poi lungo le storiche mulattiere fino a raggiungere la località Maletto, 1326 m. Lungo la salita, percorrendo un bel tratto della GTA (Grande Traversata delle Alpi), potremo osservare da vicino i terrazzamenti, detti “vigneti eroici”, coltivati a vite, principalmente Nebbiolo, ed ulivi.
Giunti al Maletto dove verrà effettuata la sosta per il pranzo, ci sposteremo sull’altro versante del torrente Chiussuma, nei pressi della località Trovinasse, nel Comune di Settimo Vittone, per iniziare la discesa verso fondovalle, sempre percorrendo suggestive mulattiere.
Arrivati nei pressi della borgata di Airale, un’ultima spettacolare salita ai ruderi della Fortezza di Castruzzone, ci permetterà di tornare nel territorio del Comune di Carema e raggiungere in breve tempo le auto.
Capacità
buoni camminatori
Prenotazione obbligatoria
si
Svolgimento in caso di maltempo
no
Lingue parlate
-
Inglese
-
Italiano
Indicazioni su come arrivare
Carema (TO) - ritrovo ore 9.00