Laghi

I territori delle Valli di Lanzo e del Canavese presentano un elevato numero di laghi, che vale la pena ammirare da vicino.

Si tratta di specchi d’acqua che amplificano e riflettono le bellezze del panorama circostante. Alcuni sono più difficili da raggiungere e risultano essere poi una sorpresa quasi inattesa, una volta raggiunti.

Altri si incontrano con più facilità regalando, in ogni caso, un’impatto sensoriale difficilmente dimenticabile.

I laghi  alpini possono essere di due tipologie: glaciali e artificiali; questi ultimi sono quelli che si trovano ad un ‘altitudine più elevata.

Nelle Valli di Lanzo si contano quasi 100 tra piccoli e grandi laghi alpini. Tra i più famosi, potrai imbatterti nel Gran Lago, il più grande Lago Naturale delle Valli di Lanzo, il lago di Vercellina, il panoramico Lago di Monastero e il Lago della Rossa, lo specchio d’acqua semi-artificiale più esteso della zona, amato per la sua varietà di paesaggi mozzafiato. Nel Canavese potrai invece trovare il terzo lago più grande del Piemonte, il Lago di Viverone, oltre ai celebri Lago di Candia, Lago di Ceresole e i 5 Laghi di Ivrea di origine glaciale, tutti da scoprire! Durante le tue escursioni del territorio avrai la possibilità di raggiungere questi laghi, scoprendo la bellezza delle loro acque, che rispecchiano in molti casi l’azzurro del cielo e le vette dei monti che li circondano.

visit-cana-white

Iniziativa promossa da:

Visit Canavese-lanzo | Copyright © 2021. All rights reserved.
Iniziativa della Camera di Commercio di Torino
Partita IVA 02506470018

 

 / 

Accedi

Invia un messaggio

I miei preferiti